Centro diurno

'L'Orizzonte' è un importante sostegno per tanti minori in situazione di disagio socio-ambientale, di ritardo scolastico o a rischio di emarginazione.

Centro diurno

Il Centro diurno ‘L’Orizzonte’ è una struttura a carattere semiresidenziale rivolta a minori in carico ai Servizi Sociali della famiglia. Rappresenta un punto di riferimento stabile nella vita dei ragazzi e ha l’obiettivo di fornire ai minori un sostegno educativo, affettivo e scolastico, oltre agli strumenti necessari per un adeguato percorso evolutivo, affiancando i genitori nell’impegno all’educazione e alle necessità dei figli.

Come funziona

Il Centro diurno fa parte della rete di associazioni che afferiscono alle nove zone di Milano, in particolare alle zone 2, 3 e 4, oltre ai Servizi Sociali di altri entri locali limitrofi al territorio milanese. Il Centro garantisce la funzionalità per 11 mesi all’anno – incluse le festività previste dal calendario scolastico – con orario che va dalle 13 alle 19 circa da lunedì a venerdì, con cadenzate aperture durante i weekend e nella fascia serale. Tra le attività previste, figurano anche soggiorni di vacanza residenziale, d’estate o in altri periodi dell’anno.

Gli obiettivi

Il Centro diurno accoglie minori dai 6 ai 18 anni, di ambo i sessi e inviati dai Servizi Sociali sulla base delle segnalazioni pervenute dalle diverse agenzie del territorio. Il Centro risponde alle esigenze di minori in situazione di disagio socio-ambientale, di ritardo scolastico o a rischio di emarginazione per i quali si ravvisi la necessità di un supporto educativo e di un modello positivo che possa stimolare rapporti familiari e sociali adeguati, scongiurandone l’allontanamento dal proprio nucleo

Il team

L’equipe è composta da un coordinatore, quattro educatori e un numero variabile di volontari e tirocinanti.

CENTRO DIURNO ‘L’ORIZZONTE’

VIA NINO BIXIO 16 – 20129 MILANO

RESPONSABILE DI RIFERIMENTO:

GABRIO ROGNONI
Telefono: 02-29.524.761
Fax: 02-20.43.718

E-mail:
rognoni@fanciullezza.org

Tutti i servizi

Comunità educative

Le Comunità accompagnano il minore verso l’elaborazione del trauma e la bonifica delle condizioni personali compromesse e affiancano le famiglie che devono riappropriarsi della propria genitorialità.

Asilo nido “il gioco del mondo”

L'asilo nido di ControVento accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età per un totale di 26 posti, di cui 15 in convenzione con il Comune di Milano.

Servizio Clinico Forense

Un progetto ambulatoriale che svolge attività peritale, il cui committente prioritario sono le Procure e i Tribunali a livello regionale e nazionale.

Servizi alla genitorialità

ControVento propone a mamme e papà percorsi che possano aiutare i figli, attraverso la rielaborazione e il superamento delle problematiche.