Tutti i colori del mondo

Scienza, creatività e divertimento nel laboratorio in programma per mercoledì 26 ottobre e rivolto ai bambini dell’Asilo Nido, uno dei tanti appuntamenti di questa prima parte di anno scolastico

È possibile colorare partendo dalle foglie di spinacio, da un cavolo rosso o da una carota? Se avete risposto “no”, dovreste dare un’occhiata al laboratorio Coloriamo con la Natura, organizzato per mercoledì 26 ottobre dai responsabili dell’Asilo Nido “Il Gioco del Mondo” e indirizzato ai piccoli ospiti e alle loro famiglie, una delle molte attività di questo nuovo anno scolastico.

Un po’ di scienza… a misura di bambino

È in fondo un vero laboratorio scientifico, quello che si è svolto nella sede della Fanciullezza, in via Bixio 16. Ma dimenticate le noiose lezioni accademiche che avete frequentato ai tempi del liceo o dell’università: quella a cui è stata data vita è una lezione perfetta per avvicinare i più piccoli ai misteri della natura, nel modo più semplice, divertente e stimolante possibile. Così, sotto la guida degli educatori e dei genitori, i bambini hanno potuto imparare a ricavare colori da oggetti di uso comune e da alimenti naturali, a dipingere con le dita, con i pennelli e con le spugne. Ma anche a creare quelle che somigliavano a bolle di lava, usando solo un barattolo e qualche liquido. Il tutto, ovviamente, utilizzando materiali molto semplici e innocui, che possono essere maneggiati senza problemi anche dai più piccoli.

Un ricco calendario di eventi

Insomma, una preziosa occasione per condividere un momento di gioco e crescita che potrà – perché no – anche essere riproposto in casa dalle famiglie. Ma non si tratta dell’unico momento di scambio organizzato per l’apertura del nuovo anno scolastico (che per l’Asilo Nido riguarda venti bambini, a cui se ne aggiungeranno altri cinque a gennaio, in virtù dell’allargamento della sede). Il 22 settembre scorso, infatti, si è tenuto un importante incontro tra i genitori e alcuni medici dell’Agenzia di Tutela della Salute di Milano, che hanno fornito importanti indicazioni sanitarie per prevenire situazioni potenzialmente dannose per la salute dei bambini.
Un altro incontro con un medico – la dott.ssa Viganò – è in programma per venerdì 18 novembre, questa volta con un taglio meno sanitario e più “sensoriale”: il convegno, dal titolo “Quando il sole si sveglia”, si concentrerà infatti sui modi in cui i bambini conoscono il mondo attraverso i cinque sensi, un viaggio affascinante e istruttivo anche per chi bambino non è più.

Taggato con: , , ,