Tra favole e giochi, al nido la creatività è un valore

Due appuntamenti speciali hanno contraddistinto le ultime settimane a “Il gioco del mondo”: un laboratorio educativo incentrato su un simpatico elefantino, e la consueta gelatata primaverile

Il calendario dell’asilo nido “Il gioco del mondo” è sempre più ricco di eventi, attività e laboratori ricreativi ed educativi, che mirano all’espressione libera e individuale dei bambini, nonché alla cura delle relazioni con le famiglie. Iniziative di diverso tipo che, attraverso la partecipazione di professionisti del settore, sostengono i bambini, si prendono cura delle loro emozioni e ne valorizzano le potenzialità. Tra le ultime attività organizzate vi segnaliamo il laboratorio dedicato al variopinto elefantino Elmer e la super gelatata che ha inaugurato la bella stagione!

Tutti insieme con Elmer

Il laboratorio educativo si è tenuto il 17 maggio alle 15:30 negli spazi interni de La Fanciullezza e ha visto il coinvolgimento di tutti i bambini dell’asilo nido e dei loro genitori. L’incontro è stato moderato dalla dott.ssa Nuccia Viganò e dall’equipe di educatori dell’asilo.
Chi non ricorda la storia dell’elefante più colorato del mondo? Elmer è un animale speciale, perché la sua diversità lo rende unico. Nato dalla matita creativa dello scrittore e illustratore inglese David McKee, Elmer è amato da tutti perché con i suoi colori porta gioia al branco grigio e monotono. Dopo un’introduzione con il racconto della dolce favola di Elmer, il laboratorio è entrato nel vivo con la fase operativa: i bambini e le famiglie, seguiti dalla psicomotricista, si sono divertiti a comporre il proprio elefante con tessere di diversi tessuti e colori.
Un racconto, quello di Elmer, che affronta il tema della diversità con incanto e leggerezza, e fa sì che i bambini facciano esperienza delle sue mille sfumature in modo naturale, per riuscire a coglierne la forza e la bellezza.

Piovono gelati!

La settimana successiva, il 22 maggio alle 15.00, è stata la volta della gelatata inaugurale dell’estate. Un momento ricreativo per i bambini che ha reso un rituale semplice ma importante come quello della merenda, un’occasione speciale da condividere con le famiglie. C’è stata grande grande affluenza a La Fanciullezza che, per l’occasione, ha scelto di adibire il giardino da poco arricchito da un nuovo murales, a location dell’evento. I bambini hanno giocato a fare i mastri gelatai per un giorno, come in una gelateria che si rispetti, e hanno guarnito i loro gelati con sfiziose decorazioni come panna montata, cialde, stelline di cioccolato e meringhe. Un momento ludico e di creatività riflesso anche negli sguardi divertiti di nonni e genitori.

Murales esterno

Taggato con: , , ,