Quattro passi fra le comunità

Vi portiamo a scoprire i locali di quella che, per tanti ragazzi, è diventata una vera casa, dove hanno trovato accoglienza e protezione. Oggi vi mostriamo due delle nostre comunità educative: Casa Scoiattoli e Casa Arca

“Ci vogliono le mani per costruire un’abitazione, ma solo il cuore può costruire una casa”. Non si sa con certezza chi sia l’autore di questa citazione, ma di sicuro ha colto nel segno: prima che di pareti, mobili ed elettrodomestici, una casa è composta dall’amore delle persone che ci vivono. Nel nostro piccolo, è proprio questo che vogliamo offrire ai bambini e ai ragazzi che ospitiamo nelle nostre comunità educative: un luogo dove sentirsi a casa, protetti e amati. Prendendo in prestito le parole che ci ha rilasciato il presidente Steno Dondé in occasione di un’intervista di un paio di anni fa, «per i ragazzi che accogliamo le nostre strutture sono davvero una nuova casa: cerchiamo di ricreare un ambiente domestico in cui possano crescere con serenità».

Ora è venuto il momento di aprire per voi le porte di questa casa. Vogliamo condurvi per mano a visitare i locali della nostra Associazione, farvi vedere dove vivono i ragazzi ogni giorno. Una alla volta, andiamo alla scoperta delle cinque comunità educative che compongono la nostra offerta. Cominciamo quest’oggi con le prime due: in questi video gli educatori Cristina e Alberto ci mostrano rispettivamente la Casa Scoiattoli, che ospita 5 bambini e bambine di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, e la Casa Arca, che accoglie 5 ragazzi dai 12 ai 18 anni.