L’arcobaleno delle vitamine, un percorso educativo tra gusti e colori

I bambini dell’asilo nido si sono cimentati in una divertente attività di degustazione, attraverso un itinerario alimentare a base di frutta e verdura pensato appositamente per loro

Un’occasione ghiotta per fare amicizia con tutti quei frutti e quelle verdure che di solito i bambini poco apprezzano, ma che sono fondamentali per una crescita sana ed equilibrata. Si potrebbe descrivere così “L’arcobaleno delle vitamine”, l’appuntamento che si è svolto mercoledì 19 giugno a La Fanciullezza e che ha coinvolto tutti i bambini dell’asilo nido “Il gioco del mondo” e le loro famiglie. Un vero e proprio viaggio multisensoriale, promosso da Euroristorazione e guidato dalla dottoressa Ilaria Faggiani, responsabile del controllo qualità dei servizi di ristorazione dell’area Lombardia.
Ma cosa aveva in serbo per i bambini questa merenda speciale? Per l’occasione sono stati allestiti diversi tavoli, in pieno stile buffet, con un tripudio di colori e fantasie alimentari a spiccare da vassoi e piatti: fragole, mirtilli, carote, finocchi, sedani, barbabietole e tanti altri frutti e verdure sono stati tagliati a pezzettini e disposti cromaticamente, in modo da rinviare ai colori delle categorie principali di vitamine (bianco, giallo, arancio, rosso, blu, viola). L’obiettivo è stato quello di stimolare i bambini a scoprire, attraverso la vista, l’olfatto, il tatto e il gusto, nuovi sapori e colori per poi associarli al mondo delle vitamine. «Il percorso sensoriale è stato pensato in una versione semplificata e molto divertente per i piccoli dell’asilo nido, perché di solito – spiega la dott.ssa Faggiani – l’attività è rivolta ai bambini un po’ più grandi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria».

Il potere dei colori

Lo spuntino di frutta e verdura, al suo appuntamento sperimentale in asilo nido, ha avuto una doppia valenza: educativa e teorica da una parte, divertente e conviviale dall’altra. Se i genitori hanno potuto raccogliere qualche informazione tecnica in più dei bambini, questi ultimi ne hanno sicuramente apprezzato il lato fantasioso e giocoso. Si sono divertiti a conoscere nuovi colori e sapori e a sperimentare quanto quelli salutari possano essere anche gustosi. Li hanno toccati, osservati, condivisi e assaggiati, si sono lasciati catturare dal potere ipnotico dei colori accesi e dalla particolare cromia della barbabietola, considerata una verdura magica, perché in grado di colorare la lingua e le mani. Tra i frutti, a trionfare sono stati i mirtilli: «i bambini ne andavano pazzi. È stato interessante vedere le loro reazioni, la loro voglia di esplorare e l’entusiasmo indotto dal senso di scoperta» afferma la dott.ssa Faggiani.
Con “L’arcobaleno delle vitamine” i bambini hanno conosciuto il lato creativo della frutta e della verdura, un ottimo punto di partenza per educarli a vivere i cibi nutrienti.

Taggato con: , ,