Il Gioco del Mondo e le famiglie: crescere insieme in armonia

I primi tre mesi dell’anno hanno visto l’asilo nido de La Fanciullezza protagonista di molte iniziative, a conferma della ricca offerta educativa e della cura per la relazione con le famiglie dei bambini

Il Gioco del Mondo è un asilo a porte aperte. È possibile visitare tutto l’anno la struttura fissando un appuntamento con la Responsabile: l’intento è quello di agevolare le famiglie che vogliono conoscere l’offerta educativa del nido e ricevere informazioni senza dover attendere date apposite.
Ogni anno, come ulteriore occasione di incontro e in tempo utile per le iscrizioni sul portale del Comune di Milano, “Il Gioco del Mondo” organizza l’Open Day per permettere ai genitori di conoscere l’equipe educativa e visitare l’asilo senza interferire con le attività della struttura. Quest’anno l’Open Day si è svolto il 29, 30 e 31 gennaio: i genitori in visita hanno apprezzato in particolare l’organizzazione del servizio e l’approccio comunicativo della responsabile e dei membri dell’equipe educativa che, a turno, hanno avuto modo di farsi conoscere. Molti genitori hanno fissato un incontro successivo di approfondimento con la Responsabile, per poter approfondire le informazioni ricevute durante la presentazione del servizio e avere così l’occasione di un confronto individuale specifico per il proprio bambino.

Imparare mangiando e cucinando!

Dal 14 marzo al 3 aprile, i genitori dei bimbi dell’asilo hanno avuto l’occasione di condividere il pasto con i loro figli sotto la supervisione delle educatrici e della responsabile durante “Aggiungiamo un posto a tavola…”. Questa iniziativa, suddivisa in quattro diversi incontri, intendeva porre l’accento sulla valenza educativa del pasto e su come la collaborazione tra famiglia e asilo rivesta un ruolo essenziale affinché i bambini sviluppino un rapporto sano con il cibo che consumano.
Al fianco dei loro figli, mangiando con loro quanto previsto dal menu della giornata, divisi per gruppi in base alle competenze (in modo che durante il pasto anche le mamme e i papà avessero occasioni di scambio e di confronto reciproco), i genitori hanno partecipato con entusiasmo e grande è stata l’emozione nel constatare come, all’interno di un servizio così strutturato, i bimbi appaiano più consapevoli, persino più “grandi” mangiando senza capricci, in autonomia rispetto alle competenze tipiche della loro età. I genitori hanno anche sottolineato l’importanza di vivere con i propri figli una porzione di quotidianità fino ad allora solo immaginata ma mai sperimentata in prima persona perché l’asilo è il luogo speciale dei bambini e inusuale è entrarvi, se non durante la fase dell’ambientamento in cui il pasto non è condiviso. La cuoca Michela e la dott.ssa Faggiani, responsabile della qualità del servizio di ristorazione, sono state sempre presenti e hanno fornito una cornice introduttiva sull’importanza della distribuzione del pasto, con particolare riferimento alla quantità di calorie che devono essere assunte dai più piccoli.
I bambini per l’occasione hanno sorpreso i propri genitori con focaccine e pizzette preparate da loro durante il laboratorio di cucina “Piccoli chef si diventa”. Anche questo laboratorio rientra nelle attività ludico-didattiche legate all’alimentazione che si svolgono ogni lunedì durante tutto l’anno: preparare con i bambini è importante perché permette loro di sperimentare materiali diversi, ma anche sapori, odori, consistenze, un percorso sensoriale che li porta a gustare il prodotto finito che loro stessi hanno contribuito a realizzare. Attenzione, significato, senso e quindi valore al cibo e al fare insieme che poi viene replicato a casa: non c’è lunedì che i bimbi non tornino a casa con i loro gustosi trofei: biscotti, macedonia, cioccolato, focaccine.

Piccoli germogli crescono

Da cinque anni, Coldiretti Cuneo offre ai nostri bimbi la possibilità di partecipare a un laboratorio di giardinaggio “L’orto dei più piccoli”, tenuto dal sig. Davide Perotti dell’Azienda agricola Lorenzati Elide, con la supervisione delle educatrici e della responsabile. Il 18 marzo tutti i bimbi del nido hanno piantato semi di valeriana, prezzemolo e aromi e sono tornati a casa ciascuno con la propria mela biologica. Anche i genitori hanno ricevuto un cadeau di prodotti biologici della cascina del Sig. Perotti.
I bambini hanno vissuto con curiosità e impegno questa esperienza, così come i genitori che si sono occupati dei vasetti dei loro figli e non appena sono comparsi i primi germogli hanno inviato all’equipe educativa le foto delle piantine germogliate, a riprova della stima per il lavoro svolto all’interno dell’asilo e dell’importanza del continuum educativo e affettivo tra la struttura e la famiglia, sistemi aperti in continua comunicazione per la crescita e il benessere dei bambini.

Taggato con: , ,