I servizi de La Fanciullezza contro la povertà educativa

La nostra Associazione è da sempre in prima linea nella lotta ai fattori che impediscono ai minori di accedere a servizi e attività utili al loro sviluppo personale

Solo da pochi anni si sono accesi i riflettori sulla questione della povertà educativa, un problema che interessa circa 1,2 milioni di bambini e adolescenti che non hanno modo di partecipare alle attività necessarie alla loro crescita e alla loro piena realizzazione personale. Non si parla solo di scuola, ma della reale opportunità di entrare in contatto con i coetanei fuori dalle mura scolastiche, fare sport, visitare musei, accedere a esperienze formative extrascolastiche, mettersi alla prova in un contesto ricco di stimoli che sostenga la scoperta dei talenti di ciascuno e lo sviluppo relazionale ed emotivo.
Ed è in questo ambito che La Fanciullezza ha scelto da anni di sostenere i ragazzi e le ragazze che per ragioni di varia natura si trovino a vivere in un contesto poco reattivo rispetto alle loro esigenze. In particolare, sono due i servizi che rappresentano un punto di riferimento in grado di rispondere alle richieste dei giovani e alle loro necessità formative.

Centro Diurno L’Orizzonte

L’Orizzonte, aperto definitivamente nel 2010, accoglie minori dagli 11 ai 18 anni, inviati dai servizi sociali sulla base delle segnalazioni pervenute dalle diverse agenzie del territorio.
Si tratta di un servizio a carattere semiresidenziale ubicato all’interno della struttura dell’Associazione; la qualità e la realizzazione di tutte le attività programmate sono garantite dall’equipe del centro composta da 1 responsabile coordinatore, 3 educatori, 1 psicologo, tirocinanti, volontari, tecnici e il personale ausiliario.
L’Orizzonte è aperto dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18.30 per 11 mesi l’anno ma sono previste aperture anche durante i weekend e nella fascia serale.
Il suo obiettivo primario è quello di fornire ai minori un sostegno educativo, affettivo e scolastico ed essere un punto di riferimento stabile che non intende sostituirsi ai genitori nell’impegno all’educazione dei figli ma si propone di affiancarli nella risoluzione dei problemi educativi e relazionali che possono insorgere.
Inoltre L’Orizzonte accompagna i ragazzi nel percorso di formazione scolastica e di inserimento al mondo lavorativo e li segue nello sviluppo della loro personalità, sostenendone l’aspetto cognitivo, emotivo e socio-relazionale anche attraverso soggiorni di vacanza residenziale nel periodo estivo.
L’equipe del centro diurno, oltre al supporto allo studio, ai laboratori e alle attività di socializzazione, prevede momenti specifici di supporto individuale e segue i ragazzi anche attraverso il contatto diretto con le scuole di riferimento e i docenti.

Centro di Aggregazione Giovanile “Punto&Virgola”

Il Cag “Punto&Virgola” è rivolto alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 24 anni provenienti da ogni parte del mondo, uno spazio di aggregazione ad accesso libero e aperto a tutti, un luogo di educazione e animazione per adolescenti e pre-adolescenti.
L’equipe del Cag è composta da 1 responsabile, 1 coordinatore, 2 educatori, 1 psicologo, volontari, tirocinanti, tecnici per le attività, personale ausiliario. L’obiettivo del centro è costruire uno spazio concreto che offra ai giovani strumenti in grado di promuovere abilità sociali, espressive e creative conferendo loro la possibilità di sperimentare il protagonismo giovanile, favorendo così la consapevolezza di sé e la progettualità personale.
La vicinanza e la continuità della relazione che si instaura tra l’educatore di riferimento e il ragazzo rappresentano il cuore della metodologia di intervento, che vede i ragazzi quali soggetti attivi, portatori di risorse e competenze. La creazione di un luogo come il Punto&Virgola, in cui l’adolescente sa di poter trovare ascolto continuo, sostegno e confronto nei momenti critici e nelle situazioni problematiche, permette agli educatori di attuare interventi di prevenzione sul disagio relazionale e generazionale, con particolare attenzione all’uso e all’abuso di sostanze stupefacenti.
Il Centro è attivo 11 mesi all’anno, escluse le 3 settimane centrali del mese di agosto; è aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19.
Tra laboratori tenuti da tecnici specializzati – teatro, rap, spray art, video making, sport, web radio –, eventi e uscite sul territorio, spazi e momenti di prima informazione/orientamento, supporto e incontri con le famiglie di riferimento, sostegno scolastico, vacanze residenziali e percorsi di cittadinanza attiva, il Cag Punto&Virgola rappresenta una risposta concreta al problema della povertà educativa minorile.

Taggato con: , ,