Crescere è il gioco più bello che ci sia

Il 3 settembre è iniziato l’anno educativo all’Asilo nido “Il gioco del mondo”, che accoglie i bambini dai tre mesi ai tre anni di età. Scopriamo insieme questa splendida realtà

Sono 26 i bimbi che in una tiepida mattina di settembre hanno varcato le soglie dell’Asilo nido “Il gioco del mondo” che li accoglierà fino al termine dell’anno educativo facendoli sentire come a casa. E proprio questa continuità affettiva e relazionale è una delle chiavi che rendono speciale “Il gioco del mondo”, uno spazio nel quale i bimbi vivono con naturalezza il passaggio tra la vita familiare e le ore trascorse presso l’asilo. Del resto La Fanciullezza vanta una lunga esperienza nella gestione dei servizi per l’infanzia e nell’accogliere ogni bambino con le proprie unicità.

Dalla parte dei bimbi

L’Asilo Nido “Il gioco del mondo” è accreditato dal 2012 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 18,00. Si caratterizza per essere un servizio flessibile, a misura di bambino, capace di orientare e sostenere i bisogni delle famiglie entrando così profondamente in relazione con loro tanto da creare legami profondi e duraturi nel tempo.
I genitori infatti intervengono sia nelle occasioni ufficiali dell’associazione che nelle feste e nei momenti aggregativi dell’asilo e continuano a mantenere rapporti con la struttura chiedendo consigli durante tutto il percorso di sviluppo e di crescita dei loro bambini, ritrovando ogni volta l’ambiente caldo e accogliente che avevano lasciato.

Tanti spazi, un unico obiettivo

“Il gioco del mondo” è strutturato in diversi ambienti pensati per ospitare le diverse attività che si svolgono quotidianamente nel nido. Ogni spazio corrisponde a un colore differente che predispone i bimbi a svolgere specifiche attività: dall’angolo morbido per i piccolini dai 4 ai 9 mesi fino alla stanza psicomotoria. Tutti spazi concepiti per promuovere uno sviluppo armonico del bambino sotto l’aspetto cognitivo, motorio, comunicativo, affettivo e sociale sviluppando relazioni significanti con le figure di riferimento e gli altri bambini.

Il mondo in una casa

L’asilo nido vuole essere una seconda casa per i bimbi che lo frequentano ed è in continua relazione anche con la città e con il tessuto sociale che la abita cercando di inserirsi in uno scambio continuo con ciò che lo circonda. In linea con la mission dell’Associazione, “Il gioco del mondo” favorisce e sostiene una politica di integrazione e inclusione delle diversità in modo che il mondo con la sua complessità e bellezza entri da subito nella vita dei bimbi e diventi per loro il gioco più bello che ci sia.

Taggato con: ,