Responsabili

Tanti volti, tante competenze, una meta comune.

Le attività delle nostre unità di offerta sono rese possibili da persone che lavorano ogni giorno per garantire la migliore professionalità e accoglienza a tutti coloro che si rivolgono ai nostri servizi.
Circa 50 operatori e 30 volontari si occupano, a vario titolo e con le loro specifiche competenze, della cura e della progettazione degli interventi.

SONIA
OPPICI

Direttore Generale dell’impresa sociale ControVento Srl e Segretario Generale della Fondazione La Fanciullezza.

Responsabile delle Comunità Educative ad interim. Responsabile del Servizio Clinico-Forense.

Telefono: 02-29.524.761
E-mail: sonia.oppici@fanciullezza.org

Psicologa forense e psicodiagnosta clinica (iscrizione Albo A, n.11162 – Ordine Psicologi della Lombardia), formatasi presso l’Università Cattolica di Milano, specializzata presso il Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza (C.i.Ps.Ps.i.a – Bologna), si occupa da tempo di minori in difficoltà e recupero delle competenze genitoriali in situazioni post-traumatiche.
Ha svolto attività di ricerca presso la Cattedra di Pedagogia Sperimentale dell’Università Cattolica di Milano, partecipando alla progettazione e alla promozione operativa di interventi di cooperazione internazionale rivolti alla tutela di soggetti in situazioni di marginalità e devianza.
In seguito, formatrice presso il Centro di Psicologia Clinica ed Educativa
(COSPES – Milano), ha realizzato numerosi percorsi di prevenzione, con tematiche relative alla psicopatologia dello sviluppo, rivolti a genitori e insegnanti.
Dal 2011 è responsabile del settore educativo e, dal mese di settembre 2018, ricopre l’incarico di Coordinatore Generale della Fondazione e Direttore del Comitato Scientifico.
Nel febbraio del 2021 è nominata Segretario Generale della Fanciullezza.
In parallelo, continua a svolgere attività clinica professionale, interventi di consulenza psicologica e peritale in ambito civile e penale e attività di supervisione e formazione a operatori psicosociali di enti pubblici e privati.

MANUELA
NANUSSI

Responsabile dell’Asilo nido ‘Il Gioco del Mondo’ e Segretario del Comitato Scientifico della Fondazione.

Telefono: 02-29.524.761
E-mail: manuela.nanussi@controventosrl.it

Pedagogista clinica, si è formata presso l’Università Cattolica di Milano e in seguito si è specializzata alla Scuola di formazione FIPED-Centro studi Itard. Ha svolto attività di ricerca presso l’Ospedale San Raffaele sui comportamenti borderline in pazienti adolescenti affetti da sindrome di Prader-Willie e sulle loro famiglie. Professionalmente ha realizzato per l’Associazione Pini di Milano percorsi di supporto individualizzati ai bambini malati cronici e alle loro famiglie anche attraverso la formazione di volontari; contemporaneamente ha collaborato con alcuni dei maggiori ospedali pediatrici milanesi e ha svolto consulenze per Associazioni e Cooperative Sociali per progetti a supporto dell’integrazione scolastica e professionale di disabili psichici. Dopo l’esperienza da educatrice in una delle Comunità Educative, dal 2001 ha focalizzato il proprio interesse verso la prima infanzia, collaborando come coordinatrice e pedagogista con alcuni asili nido nel milanese e contribuendo a fondare un’associazione culturale e un micro nido. Dal 2011 è responsabile del Settore Prima Infanzia e, dal 2018, Segretario del Comitato Scientifico. Continua a collaborare con studi di psicologia per il trattamento dei disturbi DSA e il supporto alla genitorialità, e si occupa di formazione a genitori e insegnanti per alcune scuole di Milano.

GABRIO
ROGNONI

Responsabile dei servizi non residenziali.

Telefono: 02-29.524.761
E-mail: rognoni@controventosrl.it

Laureato in Scienze dell’Educazione presso l’Università Bicocca di Milano, dopo studi condotti nell’ambito della Gestione delle Risorse Umane (settore non profit), è attualmente responsabile dei servizi diurni di ControVento. Opera nel settore da circa 25 anni e ha esperienze come educatore maturate in tutte le tipologie di servizi diurni rivolti all’area del disagio e della prevenzione. In parallelo all’incarico in ControVento, ha sempre collaborato come consulente esterno con altre realtà del non profit, oltre ad aver creato una factory che sviluppa percorsi di comunicazione, anche in ambito profit e istituzionale. Si occupa, inoltre, di progetti e soggetti cinematografici, con un focus specifico su lungometraggi pedagogici.

CRISTIANO
SANTOLINI

Responsabile amministrativo.

Telefono: 02-29.524.761
E-mail: cristiano.santolini@fanciullezza.org

Terminati gli studi, ha iniziato a lavorare presso gli uffici contabili di realtà industriali italiane con responsabilità sempre crescenti. Dal 2013 è responsabile amministrativo della Fondazione, si occupa della gestione degli adempimenti fiscali, del bilancio annuale consolidato e la nota integrativa. Opera a stretto contatto con il Cda, collabora con gli altri responsabili per la gestione amministrativa dei Servizi e per l’organizzazione del personale negli aspetti economici e contrattuali. Partecipa ai tavoli istituzionali e si occupa della rendicontazione dei progetti finanziati da privati ed enti pubblici.

ANNA BONI

Coordinatore delle Comunità Educative.

Telefono: 02-29.524.761
E-mail: anna.boni@controventosrl.it

Pedagogista, si è formata presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, conseguendo la Laurea Triennale in Scienze dell’educazione (2005) e la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (2010). Da sempre si occupa di educazione, infanzia e minori, sia a livello di volontariato tramite l’esperienza formativa dello scoutismo sia a livello professionale come educatrice, prima in alcuni Servizi Diurni con minori e adolescenti in contesti di marginalità e devianza, poi nelle Comunità Residenziali.
Inizia a lavorare presso le Comunità Educative a decorrere dal 2005; nel corso degli anni si sperimenta nel lavoro educativo con diverse tipologie di utenza (minori e adolescenti allontanati dal nucleo familiare su decreto del TM e M.S.N.A.) e si specializza nell’attività di supporto e recupero delle capacità genitoriali e nel lavoro con minori e adolescenti affetti da DSA e disturbi della condotta.
A novembre 2018 viene nominata Coordinatore delle Comunità Educative.