Centro diurno

'L'Orizzonte' è un importante sostegno per tanti minori in situazione di disagio socio-ambientale, di ritardo scolastico o a rischio di emarginazione.

Centro diurno

Il Centro diurno ‘L’Orizzonte’ è una struttura a carattere semiresidenziale rivolta a minori in carico ai Servizi Sociali della famiglia. Rappresenta un punto di riferimento stabile nella vita dei ragazzi e ha l’obiettivo di fornire ai minori un sostegno educativo, affettivo e scolastico, oltre agli strumenti necessari per un adeguato percorso evolutivo, affiancando i genitori nell’impegno all’educazione e alle necessità dei figli.

Come funziona

Il Centro diurno fa parte della rete di associazioni che afferiscono alle nove zone di Milano, in particolare alle zone 2, 3 e 4, oltre ai Servizi Sociali di altri entri locali limitrofi al territorio milanese. Il Centro garantisce la funzionalità per 11 mesi all’anno – incluse le festività previste dal calendario scolastico – con orario che va dalle 13 alle 19 circa da lunedì a venerdì, con cadenzate aperture durante i weekend e nella fascia serale. Tra le attività previste, figurano anche soggiorni di vacanza residenziale, d’estate o in altri periodi dell’anno.

Gli obiettivi

Il Centro diurno accoglie minori dai 6 ai 18 anni, di ambo i sessi e inviati dai Servizi Sociali sulla base delle segnalazioni pervenute dalle diverse agenzie del territorio. Il Centro risponde alle esigenze di minori in situazione di disagio socio-ambientale, di ritardo scolastico o a rischio di emarginazione per i quali si ravvisi la necessità di un supporto educativo e di un modello positivo che possa stimolare rapporti familiari e sociali adeguati, scongiurandone l’allontanamento dal proprio nucleo

Il team

L’equipe è composta da un coordinatore, quattro educatori e un numero variabile di volontari e tirocinanti.

CENTRO DIURNO ‘L’ORIZZONTE’

VIA NINO BIXIO 16 – 20129 MILANO

RESPONSABILE DI RIFERIMENTO:

GABRIO ROGNONI
Telefono: 02-29.524.761
Fax: 02-20.43.718

E-mail:
rognoni@fanciullezza.org

Tutti i servizi

Comunità educative

Le Comunità accompagnano il minore verso l’elaborazione del trauma e la bonifica delle condizioni personali compromesse e affiancano le famiglie che devono riappropriarsi della propria genitorialità.

Asilo nido “il gioco del mondo”

L'asilo nido della Fanciullezza accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età per un totale di 26 posti, di cui 15 in convenzione con il Comune di Milano.

Centro di aggregazione giovanile

“Punto & Virgola” è il centro de La Fanciullezza Onlus: un ambiente informale a disposizione degli adolescenti e del quartiere.

Servizi alla genitorialità

La Fanciullezza Onlus propone a mamme e papà percorsi che possano aiutare i figli, attraverso la rielaborazione e il superamento delle problematiche.