Asilo nido

Un asilo adeguato alle esigenze delle famiglie, dove i bambini possono esplorare emozioni, sensi e linguaggi del mondo che li circonda.

Asilo nido

“L’asilo nido esprime lo spirito filantropico della Fondazione attraverso l’organizzazione di un servizio permeabile con le famiglie esaustivo dei loro bisogni e in linea con le tappe evolutive dei loro bambini”.
Manuela Nanussi, pedagogista clinica, Responsabile del Servizio Prima Infanzia “Il Gioco del mondo”

“Il Gioco del mondo” perché fin dalla primissima infanzia i bambini possano crescere, sperimentare, divertirsi ed esplorare emozioni, sensi e linguaggi del mondo che li circonda. Il nido inteso come luogo in cui crescere diventa un gioco.

Che cos’è e come funziona

Aperto nel 2011, l’asilo nido “Il Gioco del mondo” offre 26 posti, di cui 15 in convenzione con il Comune e si rivolge alle famiglie con bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età. È aperto dalle 7.30 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì.
È collocato al piano terra dell’edificio che ospita la nostra sede, si estende anche all’esterno grazie ad un giardino attrezzato ad uso esclusivo dei bambini del nido.
Caratterizzano il nostro asilo la flessibilità dell’orario, l’accoglienza verso i genitori, le attività di aggregazione anche all’aperto, gli eventi di formazione che coinvolgono i genitori con i loro bambini, la mensa interna con una cuoca presente ogni giorno, e la programmazione didattica di laboratori congrui con le abilità e le competenze di ciascun bambino così come delineato nel Progetto educativo Individualizzato.

L’organizzazione

L’organizzazione degli spazi con la caratterizzazione di colori differenti per locali è stata pensata e realizzata anche intorno alle linee educative del POF. Ogni ambiente è predisposto e strutturato per ospitare le diverse attività del nido.

Il nido consta di:
Una stanza dell’accoglienza (colore giallo), organizzata con gli appendini, le mensoline in modo da permettere un agevole cambio dei bambini. In questo locale i genitori possono ricevere le informazioni del servizio Nido, sostare per tutta l’ora del primo inserimento del proprio bambino, trattenersi per scambiare riflessioni con le altre mamme, attendere il proprio figlio qualora arrivassero al di fuori dell’orario convenuto. Questa stanza, molto confortevole e nel contempo funzionale è stata pensata non solo come un locale di passaggio ma come luogo versatile e di “accoglienza” sia verso i bambini che per i genitori.
Una stanza dei laboratori (colore giallo intenso), predispone all’attività e all’azione: Il locale è arredato con tavolini speciali dotati di capienti vasche per contenere i materiali dei travasi, oppure per i giochi d’acqua e di collage.
Una stanza dell’angolo morbido (colore violetto), attrezzata con un materasso, un angolo “tana”, uno specchio e un maniglione per sostenere i bambini nell’acquisizione dell’autonomia motoria.
Una stanza laboratorio (colore lilla) per le attività di tipo cognitivo: lettura ascolto musica, incastri, puzzle…
Una stanza della nanna (colore celeste), con l’angolo dei libri, il lettino per i piccoli sotto i 12 mesi, le brandine ad hoc e la cesta degli oggetti transizionali per la fase dell’addormentamento.
Un salone (colore arancione) con i tavolini per il momento della merenda e del pranzo. Questo ambiente è molto ampio e appositamente non troppo arredato con giochi e arredi per permettere una maggior versatilità dello spazio in funzione soprattutto dei bisogni dei bambini e del clima umorale della giornata.
Una stanza del rigoverno (colore arancione), stanza destinata alla predisposizione delle merende e porzionatura dei pasti.
Una stanza ludomotoria (colore arancione) da febbraio 2017. Con tappeti, cuscini, uno specchio antisfondamento e materiali didattici finalizzati a uso psicomotorio.
Una stanza del gioco simbolico (colore giallo), da febbraio 2017. Attrezzata con uno spazio cucina, uno spazio per i travestimenti e tutto ciò che puo’ riprodurre la quotidianità che il bambino sperimenta e osserva a casa, in famiglia.
Uno spazio esterno, allestito con scivoli, biciclette, palle per giochi motori e di movimento. Un orto e vasche per i travasi, in estate allestito con piscine e vasche d’acqua.
Bagni per i bambini e bagno per gli educatori.
Ufficio della Responsabile.

Arredi, giochi, materiali

Gli spazi sono arredati e organizzati per accompagnare il bambino in totale sicurezza verso lo sviluppo armonico della sua persona.
Gli spazi sono quindi arredati e caratterizzati a seconda del laboratorio e dell’attività che ospiteranno per garantire al bambino di sperimentare, crescere, divertirsi e sporcarsi e magari cadere per poi rialzarsi.

Le attività

L’attività del nido si snoda intorno a una programmazione di diversi laboratori strutturati settimanalmente durante l’orario di frequenza del nido. L’attenzione educativa è rivolta alla libera espressione individuale e non esclusivamente ai prodotti finali delle rappresentazioni. L’obiettivo sarà, quindi, valorizzare ed accompagnare le potenzialità individuali.

I laboratori

Giochi di Musicoterapia
Manipolazione
Gioco simbolico
Arte in musica
Motricità
Laboratorio di cucina
Laboratorio di pittura
Laboratorio di teatro
Arte- terapia
Laboratorio tattile e sensoriale
Laboratorio di “lettura partecipata”
Attività psicomotoria
Laboratorio di intercultura

L’equipe dell’Asilo nido è composto da un Responsabile, da quattro educatori specializzati nella prima infanzia e da una psicomotricista. Il nido si avvale anche del personale ausiliario per le pulizie, di una cuoca e di una impresa esterna per l’igiene e la sanificazione quotidiana dei locali.

ASILO NIDO ‘IL GIOCO DEL MONDO’

VIA NINO BIXIO 16 – 20129 MILANO

RESPONSABILE DI RIFERIMENTO:

MANUELA NANUSSI
Telefono: 02-29.524.761

E-mail:
manuela.nanussi@fanciullezza.org

Tutti i servizi

Comunità educative

Le Comunità accompagnano il minore verso l’elaborazione del trauma e la bonifica delle condizioni personali compromesse e affiancano le famiglie che devono riappropriarsi della propria genitorialità.

Servizio Clinico Forense

Un progetto ambulatoriale che svolge attività peritale, il cui committente prioritario sono le Procure e i Tribunali a livello regionale e nazionale.

Centro diurno l'Orizzonte

Un luogo in cui i ragazzi si incontrano dopo la scuola, un importante momento di convivialità in cui scambiarsi esperienze e ottenere sostegno.

Servizi alla genitorialità

ControVento propone a mamme e papà percorsi che possano aiutare i figli, attraverso la rielaborazione e il superamento delle problematiche.