Punto&Virgola

All’interno del Cag, attivo fino al 31 dicembre 2019, sono stati presentati vari progetti di cittadinanza attiva e di promozione del protagonismo giovanile nell’ottica di prevenzione del disagio.

Punto&Virgola

All’interno del Centro di aggregazione, attivo fino al 31 dicembre 2019, sono stati attivati vari progetti di cittadinanza attiva, di promozione del protagonismo giovanile nell’ottica preventiva del disagio.

Il Centro d’Aggregazione Giovanile Punto&Virgola si è occupato di preadolescenti ed adolescenti lavorando per anni sul territorio per la prevenzione del disagio e la promozione del protagonismo giovanile, in un’ottica di rete, favorendo sinergie e contaminazioni tra i diversi soggetti della comunità locale, accrescendo il valore della responsabilità collettiva. In particolare ha favorito l’incontro tra giovani di culture diverse, contrastando la separazione dei percorsi tra agio e disagio, nell’ottica della ricombinazione sociale, stimolando percorsi di crescita e di cittadinanza attiva, per una convivenza pacifica delle differenze. Attraverso la socialità, il supporto nell’iter formativo, l’aggregazione, la creatività giovanile, la promozione di buone prassi, ha inteso promuovere la partecipazione attiva e solidale dei giovani alla vita della città, come strumento per arginare il rischio di disuguaglianze, conflitti ed emarginazione sociale, con azioni e progetti calibrati sulle differenti fasce di età.

Giovani come risorsa su cui investire non trascurando il loro ruolo di cittadini attivi, consapevoli, critici e attivi, protagonisti dello sviluppo complessivo della società, a partire dal miglioramento del proprio contesto di vita, attraverso esperienze significative che consentano di prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente, favorendo forme di cooperazione e solidarietà. Lo sviluppo quindi di un’etica della responsabilità, educando alla partecipazione favorendo il dialogo, la discussione, il confronto con azioni ed esperienze concrete.
Il lavoro di analisi e riflessione svolto nel corso degli anni ci ha permesso di comprendere meglio il ruolo strategico che questo tipo di servizi/progetti può svolgere, oltre che all’interno delle comunità locali, anche in riferimento alle politiche sociali territoriali a sostegno dei minori e della famiglia, collocandosi in un punto di convergenza fra le responsabilità educative della famiglia, della scuola e del territorio e valorizzando molte delle risorse educative “naturali” di un territorio: genitori, insegnanti, volontari, giovani, oltre a noi educatori.

PUNTO & VIRGOLA

VIA NINO BIXIO 19 – 20129 MILANO

Visita la pagina Facebook di Punto & Virgola

RESPONSABILE DI RIFERIMENTO:

GABRIO ROGNONI
Telefono: 02-29.524.761
Fax: 02-20.43.718

E-mail:
rognoni@fanciullezza.org

Tutti i progetti

Spazio Incontro

Facile Ristrutturare ha donato uno spazio unico alla nostra impresa sociale, un progetto di corporate social responsibility sviluppato in collaborazione con Every Child Is My Child Onlus.

Parliamone insieme

Il progetto “Parliamone Insieme” si svolge nel periodo compreso tra ottobre e settembre con circa n.20-25 nuclei familiari

Potenziamento cognitivo

Percorsi di potenziamento cognitivo e comunicazione

I pensieri del cuore

Attività di supporto psicologico individuale e di gruppo per i minori inseriti all’interno delle Comunità Educative.

I colori del mondo

L’Asilo Nido di ControVento favorisce una politica solidale in favore di tutti i bambini di culture diverse e con lievi disabilità.

Giochiamoci

Uno spazio di progressiva rielaborazione degli episodi traumatici, un percorso per sperimentare le proprie risorse inespresse

Centro diurno

Arte, sport, stili di vita: i progetti elaborati dal Centro Diurno 'L'Orizzonte' e rivolti ai minori in situazione di disagio socio-ambientale.

Incontrare l'altro

Una gestione pedagogica delle differenze come elemento educativo e formativo, partendo dalla relazione con il cittadino straniero

Altra scuola

Il servizio per riavvicinare alla scuola i ragazzi a rischio o in fase di abbandono scolastico, con tempi e modalità calibrate ai bisogni educativi e alle caratteristiche personali

Progetto Intercultura

Sostenere i minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio verso condizioni di vita autonoma, con l’intenzione di favorire una sempre maggiore integrazione.