Il 2015 della Fanciullezza: traguardi di oggi e speranze di domani

Lo staff e gli amici dell’Associazione si danno appuntamento lunedì 21 dicembre per la tradizionale Festa di Natale. L’occasione giusta per un bilancio dell’anno che si sta concludendo.

Quello che si sta chiudendo è stato un anno intenso per La Fanciullezza. Impegnativo ma denso di soddisfazioni: tanti i progetti educativi portati a termine, tanti i ragazzi accompagnati nel loro percorso di crescita, tante le iniziative finalizzate all’integrazione sociale.
Ma non solo. Il 2015 è stato caratterizzato anche dal lancio del nuovo sito istituzionale della Fanciullezza, una “casa” virtuale che accoglie tutto il nostro mondo. Sono tanti, insomma, i motivi per guardare con fiducia al prossimo futuro, come conferma Sonia Oppici, responsabile delle Comunità Educative e dei Servizi alla Genitorialità: «È stato un anno impegnativo, ma le soddisfazioni sono state tante: basti pensare ai numerosi bimbi e ragazzi che, dopo il percorso all’interno della nostra Associazione, sono riusciti a concludere e a realizzare i propri progetti, agli altrettanti minori accolti e ai loro nuclei familiari con i quali stiamo costruendo nuove relazioni e obiettivi condivisi».

Asilo Nido
Anche l’Asilo Nido “Il Gioco del Mondo” approfitta della conclusione dell’anno in corso per tracciare un bilancio delle proprie attività, bilancio certamente positivo, a giudicare dalle parole di Manuela Nanussi: «Durante il corso dell’anno sono state consolidate tutte le attività in programma come la psicomotricità, la musicoterapia, gli eventi e le uscite ricreative sul territorio. Una disponibilità particolare ha riguardato l’ascolto alle famiglie e il supporto alla genitorialità, con l’attenzione ai nonni e al nucleo allargato».

Servizi Diurni
Sul fronte dei Servizi Diurni, come riferisce il responsabile Gabrio Rognoni, «il 2015 ha visto un’implementazione dell’offerta rivolta ai ragazzi, un impegno sempre crescente che ha permesso all’Associazione di radicarsi ancor di più sul territorio milanese e di manifestare quella vicinanza alle persone che è da sempre uno degli obiettivi della Fanciullezza. I due Centri di Aggregazione, il Centro Diurno e Altra Scuola – prosegue Rognoni – hanno accolto numerosi destinatari e gli esiti dei percorsi sono stati confortanti, così come il livello di partnership con gli Assessorati di riferimento. È proseguito anche il percorso legato alla domiciliarità e il 2016 sarà l’anno del definitivo posizionamento sul territorio».

La Festa di Natale del 21 dicembre
Anche per festeggiare i risultati conseguiti nel corso del 2015, i volontari, gli operatori e i sostenitori dell’Associazione si danno appuntamento per lunedì 21 dicembre per la consueta Festa di Natale (alle 18.30 presso la sede di via Nino Bixio 16), un momento di incontro e di scambio di auguri per tutti coloro che hanno contribuito in prima persona alla nostra crescita, anche soltanto con il loro sostegno. Un modo per celebrare in allegria la conclusione dell’anno, con lo sguardo e la mente già rivolti verso il 2016, che riserverà come sempre sfide impegnative e traguardi importanti da raggiungere.

Taggato con: , , , , , , ,